Il 1 gennaio 2020 è entrato in vigore il testo definitivo della Legge di Bilancio 2020 (Legge n.160 del 27/12/2019 pubblicata in GU n. 304 del 30/12/2019) e la redazione di Portale Condominio vuole fornirvi alcuni spunti sugli incentivi e le detrazioni a cui accedere per cambiare lo status del vostro immobile. Rimandiamo poi per i dettagli al testo di legge integrale.
Dal “Bonus Verde” al “Sisma Bonus” tutti concorrono per migliorare l’aspetto esteriore e sostenibile dei nostri immobili e delle nostre città!
Una delle novità più importanti di questa legge è rappresentata sicuramente dal cosiddetto “Bonus Facciate”.
Bonus facciate testo integrale: i punti salienti
Di cosa si tratta?
Ve ne abbiamo parlato nel mese di dicembre e la legge ha confermato che per tutto il 2020 sarà possibile accedere alla detrazione fiscale del 90%, senza limiti sul totale delle spese detraibili, per tutti i lavori di manutenzione realizzati sulle facciate degli edifici, ville, appartamenti o condomini. L’Agenzia delle entrate ha determinato nel dettaglio i limiti di accesso a questa agevolazione che nello specifico interessa solo gli edifici ubicati in zona A o B, determinati dal Piano Regolatore del Territorio di ciascun Comune.
Quindi un anno importante il 2020 per chi ha già pianificato lavori di ristrutturazione e riqualificazione del proprio edificio e anche per chi è ancora in tempo per mettersi all’opera e avvantaggiarsi di tutta una serie di agevolazioni fiscali.
Quali sono le detrazioni che ha confermato e prorogato la nuova legge?
- Interventi di risparmio energetico: detrazione 65% o 50% per un tetto di spesa massimo pari a 100.000 euro, in un arco temporale di 10 anni. (Ecobonus 2020/2021).
- Lavori di messa in sicurezza e consolidamento strutturale di edifici già esistenti: detrazioni comprese tra 70% e 85%. (Sismabonus 2021)
- Riqualificazione terrazzi, balconi e giardini effettuata da privati e condomini: 36% totale spese sostenute (Bonus Verde 2020)
- Lavori di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia: detrazione Irpef del 50% applicabile su un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro, in un arco temporale di 10 anni. (Bonus Ristrutturazioni 2020).
- Interventi di ristrutturazione effettuati prima dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici: detrazione del 50% per una spesa massima di 10.000 euro. (Bonus mobili 2020)
Dal nostro punto di vista le misure adottate potranno essere non solo di aiuto alla rivalutazione del nostro patrimonio immobiliare, all’abbellimento dei nostri quartieri ma anche e soprattutto a dare una spinta ad un settore già da diversi anni in crisi.