Nel portale abbiamo parlato ampiamente degli incentivi fiscali introdotti dalle ultime leggi di bilancio relativi ai vostri immobili, soprattutto con un focus sulla cessione del credito.
La novità datata luglio 2020 è la conversione in legge del D.L. 34 del 2020 che ha esteso le detrazioni – Ecobonus e Sismabonus – ad una percentuale del 110% per tutta una serie di interventi specifici, su voci di spesa documentate a partire dal 1 luglio 2020 sino al 31 dicembre 2021.
Chi avrà diritto al 110%? Quale tipologia di intervento? Come gestire la detrazione?
In una breve sintesi vogliamo fare chiarezza su alcuni quesiti che ci arrivano ogni giorno dai nostri clienti:
Per poter beneficiare dell’aliquota al 110% tutti gli interventi devono garantire il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio.
I soggetti beneficiari del superbonus possono optare per:
1. Utilizzo diretto della detrazione spettante in dichiarazione;
o alternativamente per
2. lo sconto in fattura, un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore e che quest’ultimo potrà recuperare con un credito d’imposta;
3. la cessione del credito corrispondente alla detrazione, con possibilità anche di cessione successiva ad altri soggetti, quali ad esempio istituti di credito o altri intermediari finanziari.
Per avere ulteriori dettagli sulle principali novità in materia di detrazioni introdotte dal Decreto Rilancio vi consigliamo di scaricare la Guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate contenente tutta una serie di informazioni e casi pratici su come accedere al superbonus del 110%.
La materia è molto ampia e articolata e per avere chiarimenti vi invitiamo a contattare i professionisti di Syrioconsulting che sapranno condurvi e supportare al meglio nelle vostre scelte!
Riferimenti normativi
Legge dello Stato 17/07/2020 n.77
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Decreto Rilancio)
Decreto Legge 19/05/2020 n.34
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Decreto Rilancio) (Coronavirus)